PER I COMUNI DI CASTELNOVO DI SOTTO e CADELBOSCO SOPRA
 
 

La PAS nella PROTEZIONE CIVILE

La Pas è inserita anche nel cordinamento provinciale delle associazioni di volontariato che si occupano di Protezione Civile.

All’interno dell’associazione abbiamo quindi un gruppo specializzato a interventi tecnici come in caso di alluvione per lo svuotamento di ambienti allagati, per la messa in sicurezza delle strade dopo il passaggio di una bufera, o la salinatura dei ponti in caso di neve.

Tutto questo viene fatto senza dimenticare il ruolo principale di carattere sanitario, che si traduce quindi nell’allestimento di posti medici avanzati o tende per il ricovero di sfollati in seguito ad eventi calamitosi.

In provincia siamo l’unica pubblica assistenza ad avere questa duplice capacità, che risulta quindi un valore aggiunto unico.

Di concerto con le amministrazioni comunali di Cadelbosco Sopra e Castelnovo Sotto si è deciso di sfruttare questa importante risorsa in modo prioritario a livello locale, senza così entrare nella colonna mobile regionale che deve appunto portare le sue risorse ovunque ci sia bisogno nel territorio nazionale.

Il gruppo di protezione civile lavora a stretto contatto con la Polizia Municipale delle Terre del Tricolore,in quanto la legge regionale ha passato la delega della P.C. ai corpi di Polizia Municipale.

Nell’estate del 2009 la Pas operò al fianco dei nostri vigili per lo svuotamento dell’acqua da case e cantine, in seguito alle forti pioggie che si era succedute. Per la tromba d’aria che colpì Villa Argine e Bagnolo in Piano nel 2010 che sradico alberi e infissi dalle case travolgendo quindi quel che incontrava, si provvide a liberare le strade e a tagliare i rami degli alberi che costituivano un pericolo per la sede stradale.

La professionalità maturata dagli operatori è maturata anche con la partecipazione ad interventi di grande portata come il terremoto in Umbria, e per ultimo quello dell’Aquila dove i nostri ragazzi si sono trovati ad intervenire in un contesto più complesso.

Possiamo quindi riconoscere che il gruppo di Protezione Civile e per noi una componente essenziale della nostra associazione.

Calendario formazione 2015

Consulta il calendario per la formazione dei volontari PAS

Continua...

 

Sede di Cadelbosco

Dal 13 Novembre 2010 è stato aperto nel comune di Cadelbosco Sopra l’ufficio distaccato della nostra associazione...

Continua...
 

Diventa volontario

La PAS ti offre la possibilità di fare esperienze emozionanti di grande soddisfazione. Nei servizi di emergenza / urgenza si vivono anche momenti di tensione...

Diventa uno di noi...
 

Corsi & Esercitazioni

PAS organizza due tipi di corsi:

Corso base: volontari per servizi sociali, ecc..

Corso emergenza: volontari per trasporto pazienti con patologie a bordo delle ambulanze.

Continua...
 

 

 

 

 
 
 
 

Copyright 2011-2015 Pubblica Assistenza & Soccorso - Tutti i diritti riservati - Policy Privacy