PER I COMUNI DI CASTELNOVO DI SOTTO e CADELBOSCO SOPRA
 
 

Gruppo formazione

 

Composizione e mansioni

Nello strutturato organigramma della PAS, oltre al consiglio direttivo, esiste un gruppo facente parte dell’associazione, che ha il compito di portare a conoscenza dei nuovi aspiranti volontari le tecniche di primo soccorso, le attrezzature da utilizzare e le manovre da attuare per movimentare e trasportare una persona inferma.

Tanti anni fa questo gruppo non esisteva, e tutti questi insegnamenti venivano tramandati di volontario in volontario con un addestramento pratico direttamente sul campo, cioé i principianti eseguivano i servizi sanitari senza una dovuta preparazione teorico/pratica, venendo addestrati dai piu’ anziani, direttamente sul luogo dell’evento.

La necessità di migliorare il servizio e la qualità del personale, ha fatto si che alcuni di loro decidessero di intraprendere percorsi formativi mirati alla formazione dei volontari, e di riproporli all’interno dell’associazione, per fare in modo che essi prima imparassero tutte le nozioni necessarie, per poi svolgere i servizi con una maggiore professionalità. Il gruppo formazione é composto da soccorritori volontari, soccorritori dipendenti, che oltre ad avere buone capacità pratiche e tanta esperienza sul campo, hanno anche frequentato appositi corsi di formazione certificativi per poter “insegnare” e tenere retraining su tutte le tecniche di primo soccorso e trasporti infermi.

Il gruppo formazione é presieduto dal direttore sanitario, un medico regolarmente iscritto all’albo professionale, che si assume la responsabilità di come vengono organizzati i corsi ed i relativi contenuti.

Il gruppo organizza due tipi di corsi:

  • Corso base: permette ai volontari di svolgere servizi di centralinista, servizi sociali, trasporti sanitari secondari in ambulanza.
  • Corso emergenza: permette ai volontari di acquisire nozioni medico-scentifiche e nozioni pratiche sul trasporto di pazienti con patologia traumatica e patologia internistica, a bordo delle ambulanze della PAS convenzionate con la centrale operativa 118 Reggio Soccorso.

Inoltre il gruppo formazione organizza corsi di formazione pratica specializzati nella rianimazione cardio-polmonare con l’uso di defibrillatore semi-automatico esterno (DAE), ed i relativi retraining.

Nessuno del personale volontario sale a bordo di un mezzo della PAS per effettuare un servizio sociale-sanitario, se prima non ha frequentato un corso teorico-pratico organizzato dal gruppo formazione.

 

Leggi il REGOLAMENTO ITER FORMATIVO VOLONTARI

 

 

Calendario formazione 2015

Consulta il calendario per la formazione dei volontari PAS

Continua...

 

Sede di Cadelbosco

Dal 13 Novembre 2010 è stato aperto nel comune di Cadelbosco Sopra l’ufficio distaccato della nostra associazione...

Continua...
 

Diventa volontario

La PAS ti offre la possibilità di fare esperienze emozionanti di grande soddisfazione. Nei servizi di emergenza / urgenza si vivono anche momenti di tensione...

Diventa uno di noi...
 

DISPENSE
 
 
 
 
 

Copyright 2011-2015 Pubblica Assistenza & Soccorso - Tutti i diritti riservati - Policy Privacy