PER I COMUNI DI CASTELNOVO DI SOTTO e CADELBOSCO SOPRA
 
 

Diventa volontario anche TU!

La PAS ti offre la possibilità di fare esperienze emozionanti di grande soddisfazione. Nei servizi di emergenza / urgenza si vivono anche momenti di tensione, nel quale il volontario deve mettere tutta la sua carica positiva.

Tutto questo è possibile grazie ad un equipaggio affiatato dove il volontario più esperto riesce a coinvolgere serenamente il nuovo arrivato, inoltre alle spalle si ritrova il corso di formazione che gli fornisce delle basi solide sul soccorso sanitario.

La Pubblica svolge anche servizi ordinari di trasporto malati o disabili, che per il neo volontario possono essere il primo approccio verso questo nuovo mondo.

Sono molto utili alla cittadinanza che sempre più ne fa richiesta, e nel contempo sono formativi per il volontario che vedendo questa realtà apprezza maggiormente la quotidianità che a volte può sembrare noiosa, dando per scontato una vita di salute piena di semplici gioie.

Al termine di un turno di servizio ci rimangono le parole o il gesto di ringraziamento di un anziano o di un paziente che hanno avuto bisogno del nostro aiuto.

Noi volontari siamo spinti a fare questi servizio anche grazie alla gratitudine che giornalmente ci viene riconosciuta, che è per noi il miglio modo di essere ripagati.

Attualmente siamo circa 200 volontari che considerato il numero di servizi che dobbiamo coprire è un numero davvero basso.

L’associazione richiede ai suoi militi di garantire 2 turni al mese che probabilmente è un impegno gravoso, ma lo si può sicuramente gestire facendo qualche piccolo sacrificio. Il nostro motto è che il volontariato non è una questione di tempo, ma una scelta di vita.

Un grande aiuto a coprire i servizi settimanali ci viene dato fortunatamente dai nostri pensionati, che hanno pensato bene che ora il loro tempo libero poteva essere utilizzato proficuamente, nello svolgere servizio nella nostra associazione anche nei turni di emergenza.

Possiamo quindi dire che diventare volontari non richiede particolari capacità o professionalità, ma la sola voglia di impegnarsi prima nell’imperare le nozioni necessarie per il soccorso sanitario di base e le apparecchiature in dotazioni, e poi offrendo parte del proprio tempo a coprire i vari servizi che nel nostro settore non si fermano mai.

Calendario formazione 2015

Consulta il calendario per la formazione dei volontari PAS

Continua...

 

Sede di Cadelbosco

Dal 13 Novembre 2010 è stato aperto nel comune di Cadelbosco Sopra l’ufficio distaccato della nostra associazione...

Continua...
 

Corsi & Esercitazioni

PAS organizza due tipi di corsi:

Corso base: volontari per servizi sociali, ecc..

Corso emergenza: volontari per trasporto pazienti con patologie a bordo delle ambulanze.

Continua...
 

 

 

 

 
 
 
 

Copyright 2011-2015 Pubblica Assistenza & Soccorso - Tutti i diritti riservati - Policy Privacy