PER I COMUNI DI CASTELNOVO DI SOTTO e CADELBOSCO SOPRA
 
 

STORIA

In seguito alla decisone dell’Azienda Sanitaria di chiudere l’Ospedale di Castelnovo Sotto, nacque l’esigenza di trasportare i malati al nosocomio di Reggio Emilia.

Nel 1983 un gruppo di volenterosi di Castelnovo e Cadelbosco diedero vita alla Pubblica Assistenza che in questo modo si poneva l’obbiettivo di limitare il disagio che si era creato con la cittadinanza.

Con l’acquisto dei primi mezzi iniziò così la loro attività che si tradusse nel trasporto di malati in generale, senza che vi fosse una distinzione tra il trasporto ordinario e d’emergenza.

I volontari ancora dovevano raggiungere un buon grado di preparazione, ma grande passione e altruismo li spingeva ad offrire il loro aiuto.

Nel frattempo vi sono stati diversi cambiamenti di sede, e grazie alla riconoscenza delle cittadinanze si è riusciti ad ottenere un parco mezzi adeguato, che oggi si può definire eccellente in quanto siamo dotati di ambulanze tutte di categoria A.

Il 1993 vide la nascita del servizio d’emergenza 118 sulla base dell’esigenza di coordinare le emergenze sanitarie, che fino a quel momento invece erano gestite in modo approssimato.

La tragedia della strage alla stazione di Bologna mise in evidenza che i soccorsi necessitavano di una regia, quindi il Sistema Sanitario Nazionale decise di creare questo numero di emergenza.

La Pas quindi entrò subito in convenzione offrendo un ambulanza che garantisse il servizio ventiquattro ore con equipaggio qualificato di tre persone, pronte ad intervenire principalmente sui comuni di Cadelbosco Sopra e Castelnovo Sotto ed infine offrì anche una macchina in pronta disponibilità per il trasporto di organi e provette fra i vari ospedali della regione.

Nell’ambito della riorganizzazione dei trasporti sanitari è poi nata anche la C.O.S.S (Centrale Operativa Servizi Secondari) che gestisce tutti i servizi per l’Ospedale Santa Maria, come trasporto dializzati, dimissioni, trasferimenti tra ospedali e interni.

Un anno di grande valore simbolico è stato anche il 2010 in quanto è stato aperto un primo ufficio distaccato nel comune di Cadelbosco S, nel quale siamo a disposizione della cittadinanza per eventuali prenotazioni di trasporto e per gestire eventuali servizi in loco, ma soprattutto voliamo ridurre la distanza con la cittadinanza che fino a prima ci vedeva lontani in quanto la sede principale è a Castelnovo Sotto.

La nostra voglia di migliorare non si ferma mai, quindi stiamo studiando ulteriori servizi da poter offrire nella nostra sede secondaria.

Calendario formazione 2015

Consulta il calendario per la formazione dei volontari PAS

Continua...

 

Sede di Cadelbosco

Dal 13 Novembre 2010 è stato aperto nel comune di Cadelbosco Sopra l’ufficio distaccato della nostra associazione...

Continua...
 

Diventa volontario

La PAS ti offre la possibilità di fare esperienze emozionanti di grande soddisfazione. Nei servizi di emergenza / urgenza si vivono anche momenti di tensione...

Diventa uno di noi...
 

Corsi & Esercitazioni

PAS organizza due tipi di corsi:

Corso base: volontari per servizi sociali, ecc..

Corso emergenza: volontari per trasporto pazienti con patologie a bordo delle ambulanze.

Continua...
 

 

 

 

 
 
 
 

Copyright 2011-2015 Pubblica Assistenza & Soccorso - Tutti i diritti riservati - Policy Privacy