Corso per volontari
Il corso per diventare volontario è fatto di lezioni teoriche in aula, lezioni pratiche con gli strumenti con cui un volontario avrà a che fare, simulazioni di interventi di soccorso e affiancamenti operativi nello svolgimento delle nostre attività. Il corso è suddiviso in due parti:
CORSO BASE: è il corso di accesso alla Pubblica Assistenza e permette di essere adeguatamente formati per poter svolgere le attività di centralinista, volontario per i trasporti sociali e barelliere per i trasporti ordinari e inter-ospedalieri;
CORSO DI EMERGENZA-URGENZA: è la seconda parte del corso e forma i volontari ad intervenire in situazioni di emergenza-urgenza, per poter svolgere i servizi per il 118, come barelliere di emergenza. Al termine di questa parte del corso è necessario superare un esame di abilitazione.
Non è obbligatorio seguire tutto il corso, ma un aspirante volontario può fermarsi allo step dell’attività che vuole svolgere. Durante la prima serata del corso, le modalità di svolgimento delle lezioni e gli step che si possono raggiungere vengono opportunamente spiegati.
Per guidare un’ambulanza, è necessario seguire un apposito corso teorico-pratico, a cui ci si può iscrivere dopo aver ottenuto la qualifica di barelliere, ordinario o di emergenza.